La coalizione governativa formata da Nuova Democrazia-PASOK (partiti di destra e sinistra) non solo ha corteggiato il neoliberismo estremo imposto dalla Troika (FMI- BCE-UE), ma ne è stata anche la maggiore sostenitrice e ha contribuito a modellare le politiche del Memorandum. Non ha corteggiato solamente il programma di estrema destra di Alba Dorata (banda politica fascista), bensì è stata l’espressione istituzionale e politica dello Stato di estrema destra che promuove la trasformazione della società in una società fascista.
Le prigioni di tipo C e l’ambito legale che determinano un regime per escludere i prigionieri sono parte integrante di politiche del Memorandum che hanno sconvolto la vita di migliaia di proletari. Essere detenuti in una prigione che mira all’isolamento politico e alla spoliticizzazione dei prigionieri politici e delle loro azioni, trattamento vendicativo contro i disobbedienti, quale mezzo di dissuasione per tutti i prigionieri.
Durante il suo canto del cigno, il governo ha trasferito i prigionieri politici e sociali nelle nuove celle di tipo C a Domokos. Proprio pochi giorni prima delle elezioni anticipate, quando il governo ha perso la fiducia della Troika, l’apertura di sezioni speciali a Domokos segna di nuovo la costatazione del coronamento del dogma “ordine e disciplina”. Pochi giorni dopo il parziale regresso rispetto al caso Romanos, il governo alza la posta imponendo il suo potere che è stato ferito.
Lo scontro sul regime di esclusione nelle prigioni di tipo C non è semplicemente una discussione fra i prigionieri, il movimento solidale, la società, contro il governo esistente o quello che s’insedierà dopo le elezioni. È una battaglia che tutti dovremmo diffondere/combattere profondamente contro lo Stato e il suo identificarsi imprescindibile con i dogmi “antiterroristi” neo-conservatori dell’imperialismo. È una battaglia riguardante l’intera società che oggi sta soffrendo le politiche brutali del Capitale, battaglia contro la trasformazione della società in una società fascista.
Contro il terrorismo di Stato e del Capitale
Avanti compagni, verso la costruzione della rivoluzione sociale
4 gennaio 2015
Kostas Gournas
Prigioni di tipo C a Domokos